Gennaio 2021: Confermata Certificazione Qualità ISO 9001:2015 alla Marcigaglia Spa per il 16° anno consecutivo.

Marcigaglia, costruzioni firmate

Il giorno 20 gennaio 2021, si è svolta la Verifica Ispettiva Esterna ISO (Audit ISO 9001:2015).
Un team di verificatori dell’Ente di certificazione accreditato RINA Spa, ha seguito puntuali di verifiche documentali e operative presso gli uffici e i cantieri.
Al termine delle verifiche, per il 16° anno consecutivo, è stato confermata alla Marcigaglia Constructions Spa la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.

APPROFONDIMENTO

(Documentazione Ufficiale)

Cos’è la ISO 9001:2015 ?

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015. 

Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità?

La certificazione ISO 9001 valorizza prodotti e servizi, aumentando la competitività aziendale sul mercato.
La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili. L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio (“Risk-based thinking” – pensiero basato sui rischi) che mira ai seguenti obiettivi:

• soddisfazione del cliente
• aumento del valore di servizi e prodotti
• miglioramento delle prestazioni aziendali.

La certificazione ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi e, poiché è l’unica norma della serie ISO 9000 secondo la quale è possibile rilasciare una certificazione di conformità di un sistema di gestione, essa può avere valenza contrattuale.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, spesso chiamato anche semplicemente SGQ, è una raccolta di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti definisce le regole interne che definiscono il modo in cui la tua azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. L’SGQ deve essere realizzato su misura per le necessità della tua azienda e del prodotto o servizio che offre, ma la norma ISO 9001 fornisce un insieme di linee guida per fare in modo che non trascuriate nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.

Cos’è il Regolamento Tecnico Accredia RT 05 ?

1CRITERI PER L'USO DEL MARCHIO DI ACCREDITAMENTO

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Regolamento Tecnico RT 05 indica le Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi operanti la valutazione e certificazione dei sistemi di gestione per la qualità delle imprese di costruzione ed installazione di impianti e servizi (IAF 28)

Cos’è RINA SPA?

File:Rina logo.jpg - Wikipedia

RINA è un Enete di Certificazione accreditato da ACCREDIA per il rilascio di certificati di conformità alla ISO 9001, per vari settori merceologici e per gli schemi di certificazione a essa collegati e possiede anche diversi accreditamenti locali in diverse nazioni.
RINA inoltre è una realtà globale, leader del settore delle certificazioni che basa il proprio lavoro sull’eccellenza e l’esperienza dei proprio professionisti. Vanta una competenza riconosciuta a livello nazionale ed internazionale occupandosi, oltre che della certificazione di qualità, di un ampio spettro di normative operando nella più totale trasparenza e professionalità.

È vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell’autore.

- FINE ARTICOLO -

Altre Notizie interessanti ...