Marcigaglia Spa certificata Partner di “Arzignano Capitale della Pelle”

Marcigaglia, costruzioni firmate

In data 27.07.2023, presso il consiglio Comunale di Arzignano, la Marcigaglia Constructions SPA costruzioni firmate, a seguito di verifica documentale su 10 diversi parametri di valutazione (qualità, sicurezza, regolarità fiscale, contributiva….) ha ricevuto direttamente dal sindaco Alessia Bevilacqua, il certificato di partner autorizzato all’uso del marchio “Arzignano Capitale della Pelle“, in quanto azienda della filiera strategica integrata per la progettazione e costruzione di stabilimenti produttivi e direzionali del settore pelli e concia.

Il marchio registrato “Arzignano Capitale della Pelle”

Il sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua:

Capitale della Pelle è il marchio registrato ad ottobre 2021 presso il Ministero dello Sviluppo Economico che identifica la città di Arzignano come polo di eccellenza mondiale nel settore della lavorazione delle pelli e della sua relativa filiera.

Capitale della Pelle è un progetto a lungo respiro di valorizzazione territoriale, imprenditoriale e culturale, i cui pilastri sono la qualità, l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

Capitale della Pelle vuole essere il brand collettivo e pubblico con il quale Arzignano si presenta al mondo attraverso le sue aziende, i suoi lavoratori, i suoi negozi, le sue scuole e le sue eccellenze.

In un’ ottica di marchio collettivo ed inclusivo del territorio, si ritengono strategiche, inoltre, anche tutte quelle attività di filiera strategica che grazie alla concia, hanno saputo sviluppare un loro know how unico e specifico nonchè funzionale al complesso funzionamento del distretto.

Complessivamente, queste prime 17 aziende rappresentano circa 600 milioni di euro di fatturato anno e circa 1.000 dipendenti.

Per aderire al progetto di marketing territoriale ed ottenere l’attestazione d’uso del marchio, le aziende hanno presentato la documentazione relativa ai 10 requisiti previsti nello specifico regolamento approvato da questo consiglio comunale a dicembre 2022.

I requisiti sono stati studiati e proposti dal Comitato Arzignano Capitale della Pelle con l’obiettivo di valorizzare le aziende del territorio in termini di:

  1. TIPOLOGIA ATTIVITA’
  2. REGOLARITA’ AZIENDALE
  3. REGOLARITA’ dei LAVORATORI
  4. UBICAZIONE GEOGRAFICA
  5. REGOLARITA’ FISCALE
  6. REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA
  7. SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
  8. AMBIENTE
  9. LEGALITA’ e MORALITA’
  10. REGOLARITA’ delle TASSE COMUNALI


Un particolare ringraziamento ai componenti del Comitato Arzignano Capitale della Pelle, che in questi mesi hanno portato il loro fondamentale contributo sia per la redazione del regolamento, sia per la gestione dell’iter di valutazione ed approvazione delle varie richieste.

Inoltre il lavoro del Comitato continuerà non solo con la valutazione delle future richieste di adesione, ma sarà impegnato nella condivisione dei progetti di valorizzazione del marchio.

Componenti del Comitato Arzignano Capitale della Pelle:

● Distretto Veneto della Pelle
● Acque del Chiampo spa
● Istituto Galileo Galilei di Arzignano
● ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy
● Associazione CILLSA
● PROLOCO
● CONFCOMMERCIO di Arzignano
● Ufficio Promozione Territorio Comune Arzignano

È vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell’autore.

- FINE ARTICOLO -

Altre Notizie interessanti ...