Casa: Il superbonus 110 non va cancellato, va completamente riscritto. Ecco la nostra proposta di BOZZA DI RIFORMA TECNICA.

Marcigaglia, costruzioni firmate

Il superbonus 110%, ormai è un mito italico, a metà tra disastro e genialità.

A seguire pubblichiamo in formato integrale pdf, uno studio indipendente ideato dai nostri tecnici della Marcigaglia Constructions Spa, per una possibile proposta di riforma superbonus.

Il testo, scritto dal nostro Resp. Qualità ISO 9001 Enrico Marcigaglia e dall’ingegnere civile Fabio Marcigaglia, è stato inviato a Roma a dicembre 2022, con l’obiettivo di poter fornire spunti ed idee a chi, prima o dopo avrà il compito di pensare e scrivere una riforma strutturale e permanente del settore della riqualificazione immobiliare.

“Dietro ogni problema c’è un’opportunità.” Galileo Galilei

Chi vive quotidianamente nei cantieri sa che il problema e l’imprevisto si può celare dietro ad ogni angolo.

Così il superbonus, “progetto/concetto” brillante ideato in un momento di forte crisi mondiale post COVID, ha avuto molte difficoltà “esecutive” in fase di realizzazione concreta, a causa di un testo non organico e mal definito in fase di applicazione pratica.

Così come in architettura, un progetto di un concept preliminare, per essere operativo ha bisogno di un progetto esecutivo e cantierabile, così il “concept superbonus” ormai è evidente che necessiti di un nuovo testo esecutivo.

Con questo “spirito costruttivo”, i nostri 2 tecnici della MARCIGAGLIA CONSTRUCTIONS SPA, hanno provato ad immaginare una proposta di riforma del Superbonus, che potesse fornire le basi operative per poter applicare con certezza, equità e trasparenza un’idea originale assolutamente interessante e necessaria per il paese in Italia.

LA CASA IN ITALIA:

75% DELLE FAMIGLIE VIVE IN UN’ABITAZIONE DI PROPRIETA’.

74% DELLE ABITAZIONI HA PIU’ DI 40 ANNI

n.14 sono i diversi bonus ad oggi esistenti in tema edilizia

Bastano solo questi 3 numeri, per capire quanto sia necessaria una riforma strutturale che possa garantire al paese un serio piano serio e duraturo di riqualificazione immobiliare ed energetica che allo stesso tempo possa essere un motore economico, occupazionale e sociale.

L’IDEA DELLA RIFORMA

Oltre ad una analisi preliminare sui dati disponibili a novembre 2022, la proposta di Riforma SUPERBONUS allegata, si base sull’idea di sostituire gli elementi deboli ed ambigui del superbonus (in particolare la definizione di unità immobiliare e il farraginoso sistema di calcolo dei massimali) con un diverso (ma consolidato) sistema di calcolo e definizioni già note allo stato, ai tecnici e alla giurisprudenza, creando così un sistema semplificato, facilmente applicabile e controllabile che possa sfruttare definizioni, classi e quantità già esistenti e codificate da decenni nel settore immobiliare.

IL METRO QUADRATO CATASTALE: UN’ARMA ANTIFRODE E GARANZIA DI EQUITA’

In estrema sintesi, lo studio di riforma si propone di utilizzare la categoria catastale e il metro quadro catastale come driver di calcolo semplificato per l’intero sistema di bonus, che nella proposta Marcigaglia Spa, dovrebbe divenire un unico sistema bonus, in modo da integrare tutti i 14 diversi bonus già esistenti ad oggi sparsi tra decine di leggi, fornendo così uno strumento organico a diversi temi strategici.

10 CATEGORIE D’INTERVENTO CHE SOMMANO UN UNICO MASSIMALE

In termini di calcolo dei massimali, l’idea è piuttosto semplice e trasparente in quanto permetterebbe ad ogni cittadino, grazie ad un semplice calcolatore online di simulare la spesa detraibile.

Il massimale detraibile, composto da 10 CATEGORIE DI INTERVENTO, potrebbe sommare (nell’ipotesi teorica di intervento globale) complessivamente 2.000 euro/mq moltiplicato per i mq catastali dell’immobile.

Il massimale di 2.000 euro al metro sarebbe una semplice composizione di varie categorie d’intervento, pensate in virtù delle obiettivi di riqualificazione ed ammodernamento immobiliare che andrebbero ad interessare aspetti considerati strategici:

1. SISMA

2. ECO-FACCIATE

3. ECO-IMPIANTI

4. RINNOVABILI

5. FINITURE e ACUSTICA

6. ANTINCENDIO

7. DISABILI (barriere architetttoniche)

8. AMIANTO

9. VERDE – TERRAZZI

10. MOBILI – ELLETTRODOMESTICI

Casa: Il superbonus 110 non va cancellato, va completamente riscritto

SCARICA LO STUDIO DI RIFORMA SUPERBONUS MARCIGAGLIA SPA

A seguire alleghiamo lo studio di proposta di riforma, nella speranza che qualche nostro spunto, idea o riflessione possa essere d’aiuto ed respirazione a chi dovrà prima o dopo, immaginare una riforma strutturale di un settore strategico per l’Italia.

È vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell’autore.

- FINE ARTICOLO -

Altre Notizie interessanti ...