Viva Magenta: il colore Pantone 2023 che celebra la vita e la creatività

Marcigaglia, costruzioni firmate

Articolo scritto interamente dalla IA (Intelligenza Artificiale) MICROSOFT BING CHATGPT 4

Ogni anno, il Pantone Color Institute, l’autorità mondiale del colore, annuncia il colore dell’anno, ovvero la tonalità che meglio rappresenta lo spirito, le tendenze e le sfide del tempo presente. Per il 2023, il colore scelto è il PANTONE 18-1750 Viva Magenta, un rosso cremisi che richiama la vitalità, l’ottimismo e l’espressione di sé.

Il significato di Viva Magenta

Il nome Viva Magenta è un invito a celebrare la vita e la creatività in tutte le sue forme. Si tratta di un colore che trasmette energia, passione e coraggio, ma anche curiosità, sperimentazione e innovazione. Viva Magenta è un colore che vuole rompere gli schemi e le barriere, che stimola a esplorare nuove possibilità e a esprimere la propria personalità senza limiti.

Il colore si ispira alla natura e alla sua forza primordiale. In particolare, richiama il rosso della cocciniglia, un insetto parassita delle piante da cui si estrae una delle tinte naturali più preziose e vivide della storia. Il rosso della cocciniglia è stato usato fin dall’antichità per tingere tessuti, dipingere quadri e decorare oggetti. È un colore che simboleggia il lusso, la nobiltà e la bellezza.

Viva Magenta è anche un colore che riflette la realtà attuale, in cui siamo immersi in un mondo digitale e virtuale, ma allo stesso tempo sentiamo il bisogno di riconnetterci con la natura e con noi stessi. È un colore che vuole creare un ponte tra il passato e il futuro, tra il reale e l’immaginario, tra l’individuo e la collettività.

Come usare Viva Magenta

Viva Magenta è un colore versatile che si adatta a diversi ambiti e contesti. Può essere usato per dare un tocco di vivacità e originalità a qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto, dall’ufficio al negozio. Può essere abbinato a colori neutri come il bianco o il grigio per creare un contrasto elegante e raffinato, oppure a colori complementari come il verde o il viola per creare un effetto dinamico e armonioso.

Viva Magenta è anche un colore perfetto per la moda e il beauty. Può essere indossato per creare look audaci e sofisticati, sia in versione monocromatica che in combinazione con altri colori. Può essere applicato sulle labbra o sulle unghie per dare un tocco di glamour e sensualità. Può essere usato anche per accessori come borse, scarpe o gioielli per dare una nota di carattere e personalità.

Viva Magenta è infine un colore che stimola la creatività e l’arte. Può essere usato per dipingere quadri, sculture o murales che esprimono emozioni, messaggi o visioni. Può essere usato anche per creare grafiche, loghi o packaging che catturano l’attenzione e comunicano valori. Può essere usato anche per realizzare progetti sociali o ambientali che promuovono la diversità, l’inclusione e la sostenibilità.

Il Color of Biodiversity

Oltre al colore dell’anno, il Pantone Color Institute ha lanciato per la prima volta il Color of Biodiversity, ovvero una palette di colori ispirati alla biodiversità del pianeta. Si tratta di una selezione di 12 tonalità che rappresentano altrettante specie animali o vegetali a rischio di estinzione. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere e valorizzare la ricchezza e la varietà della vita sulla Terra.

Tra i colori scelti ci sono il PANTONE 14-0754 Golden Lion Tamarin Yellow, ispirato al manto dorato del leoncino dorato brasiliano; il PANTONE 19-4057 Blue Whale Blue, ispirato alla pelle blu della balena azzurra; il PANTONE 18-1660 Coral Red, ispirato al colore delle barriere coralline; e il PANTONE 16-5919 Amazon Green, ispirato alla foresta amazzonica.

Il Color of Biodiversity è un progetto che vuole celebrare la bellezza e l’importanza della natura, ma anche lanciare un appello a tutti gli attori sociali, politici ed economici affinché si impegnino a salvaguardare e a ripristinare gli ecosistemi naturali. Come ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute: “I colori sono un linguaggio universale che può trasmettere emozioni, informazioni e messaggi. Con il Color of Biodiversity vogliamo usare il potere del colore per creare consapevolezza e azione a favore della biodiversità”.

Conclusioni

Viva Magenta è il colore Pantone 2023 che vuole celebrare la vita e la creatività in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di un colore che esprime energia, ottimismo e coraggio, ma anche curiosità, sperimentazione e innovazione. È un colore che si ispira alla natura e alla sua forza primordiale, ma anche alla realtà attuale e al suo dinamismo tecnologico e virtuale. È un colore che vuole creare un ponte tra il passato e il futuro, tra il reale e l’immaginario, tra l’individuo e la collettività.

Viva Magenta è un colore versatile che si adatta a diversi ambiti e contesti. Può essere usato per dare un tocco di vivacità e originalità a qualsiasi ambiente, per creare look audaci e sofisticati, per dare un tocco di glamour e sensualità, per esprimere emozioni, messaggi o visioni, per comunicare valori o progetti. È un colore che stimola la creatività e l’arte in tutte le sue forme.

Viva Magenta è accompagnato dal Color of Biodiversity, una palette di colori ispirati alla biodiversità del pianeta. Si tratta di una selezione di 12 tonalità che rappresentano altrettante specie animali o vegetali a rischio di estinzione. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere e valorizzare la ricchezza e la varietà della vita sulla Terra.

Viva Magenta è quindi il colore che ci invita a celebrare la vita e la creatività in tutte le sue manifestazioni, ma anche a rispettare e a preservare la natura e la sua biodiversità. È il colore che ci incoraggia a vivere con gioia e speranza questo nuovo anno..

È vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell’autore.

- FINE ARTICOLO -

Altre Notizie interessanti ...