Il patentino FER “FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI” è obbligatorio per accedere a ECOBONUS E SUPERBONUS

Marcigaglia, costruzioni firmate

1. Cosa è il patentino FER “FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI”

Il patentino FER FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI è un attestato di qualificazione professionale che certifica la capacità di progettare, installare e manutenere impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’attestato è stato introdotto dal DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28 (Art. 15 e Allegato 4).

La qualifica professionale è obbligatoria per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di :

  1. caldaie
  2. caminetti e stufe a biomassa
  3. sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici
  4. sistemi geotermici a bassa entalpia
  5. pompe di calore

2. Perché è obbligatorio

Il patentino FER FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI è obbligatorio per garantire la qualità degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e la sicurezza degli operatori e degli utenti finali. Inoltre, il patentino rappresenta un’importante garanzia per i clienti che intendono affidarsi a professionisti qualificati per l’installazione e la manutenzione dei propri impianti.

3. Da quando è in vigore e quanto dura l’attestato

Il patentino FER FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI è in vigore dal 31 dicembre 2016, data entro la quale le regioni e le province autonome, nel rispetto dell’allegato 4, attivano un programma di formazione.

L’attestato ha una validità di 3 anni, al termine dei quali deve essere rinnovato attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento.

4. Come si ottiene il patentino FER FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

Per ottenere il patentino FER FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI è necessario frequentare un corso di formazione presso un ente accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, durante le quali i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per progettare, installare e manutenere impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

5. FER obbligatorio per accedere a ECOBONUS e SUPERBONUS

Se l’impianto non viene installato da un installatore con il patentino FER, non si può usufruire del superbonus o dell’ecobonus. Questo perché il patentino rappresenta una garanzia della qualità dell’impianto e della sicurezza degli operatori e degli utenti finali.

È vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell’autore.

- FINE ARTICOLO -

Altre Notizie interessanti ...